salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Protezione Civile Emergenze Protezione Civile

Emergenze in corso - Avviso di criticità meteo per martedì 30 agosto 2016

Durante le emergenze di Protezione Civile (neve, vento, pioggia, ecc..) in questa sezione vengono pubblicate tutte le informazioni sull'evolversi dell'evento e sulle procedure attivate dal Centro Operativo Comunale.

Planimetria della Toscana allegata all'Avviso di criticità "gialla" per  "forti temporali" valido dalle ore 14 alle ore 21 del 30/8/2016

Criticità "gialla" per possibili "forti temporali" - martedì 30 agosto 2016

Avviso meteo

Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha appena emesso un Avviso di Criticità meteo valido anche per la zona di allerta di riferimento del Comune di Prato (zona “B”).

Lo stato di criticità è di tipo “giallo” ed ha validità già dalle ore 14.00 di oggi, martedì 30 agosto e fino alle ore 21.00.

L’evento di riferimento è di possibili “forti temporali” nel corso del pomeriggio/sera di oggi 30 agosto.

Previsioni

I tecnici del CFR specificano che, nel corso del pomeriggio odierno saranno possibili temporali a carattere sparso su gran parte delle zone interne della Toscana.

Nel corso della serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero tendere ad una attenuazione.

Nel corso della prossima notte (fra oggi, 30 agosto e domani, mercoledì 31) sarà possibile una nuova intensificazione dei fenomeni che si dovrebbero concentrare nelle zone centro-meridionali della Toscana (compreso la fascia costiera e l’Arcipelago).

Durante le precipitazioni temporalesche di maggiore intensità che potranno verificarsi questo pomeriggio sono attesi cumulati di pioggia con massimi puntuali fino a 50-60 mm di pioggia che potrebbero concretizzarsi in spazi temporali estremamente ridotti (1 ora).

In considerazione delle particolari previsioni emesse dal Centro Funzionale i possibili eventi temporaleschi che, nel corso del pomeriggio, dovessero interessare anche il nostro Comune potrebbero risultare particolarmente intensi e concentrati.

I temporali previsti potranno quindi risultare estremamente violenti per periodi di tempo assai ridotti.

Tali condizioni, purtroppo, potrebbero rivestire particolari criticità per quanto riguarda il normale deflusso delle piogge sulla rete viaria. In particolare i tratti stradali a minor livello (sottopassi) potrebbero presentare situazioni di allagamento temporaneo.

Ricordiamo che tutti i sottopassi della Leonardo da Vinci e della Tangenziale sono muniti di sistemi elettronici di verifica di eventuali situazioni di allagamento connessi sia ad una sistema di segnalazione presente sul posto che di trasmissione dati alla centrale operativa della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

Qualora si dovessero attivare gli impianti semaforici a luce rossa presenti sui sottopassi si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni di divieto a proseguire la marcia e di servirsi delle rotatorie presenti sopra ciascun sottopasso stradale.

L’intero Sistema di Protezione Civile cittadino è già stato attivato ed ha assunto, fin da ora, il proprio livello operativo di “vigilanza”. Proseguirà ininterrottamente per l’intera giornata di oggi il monitoraggio circa l’evoluzione della situazione meteo prevista e alcune squadre del Volontariato di Protezione Civile provvederanno (secondo le richieste del Centro Situazioni del Comune) ad effettuare sopralluoghi direttamente nei tratti a maggior criticità.

Se del caso pubblicheremo ulteriori aggiornamenti della presente sezione.

 



Vedi anche...

Condividi su:


 indietro  inizio pagina